Il business plan è uno strumento atto a descrivere i contenuti e le caratteristiche di un progretto imprenditoriale, utilizzato per la pianificazione, la gestione aziendale e la comunicazione esterna. La preparazione del Business Plan richiede un'ampia conoscenza di differenti ambiti: finanziari, economici, manageriali, di marketing.
Un Business Plan ben strutturato rende un business credibile, comprensibile e attrattivo anche per chi non è pratico di business.
Presentare un buon Business Plan non garantisce il successo, ma certamente riduce le probabilità di fallimento. Lo scopo dell'assessment del Business Plan consiste nel verificare la coerenza e la logicità del piano con i dati e le ipotesi fatte ed evitare le "insidie nascoste" (ipotesi non verificate o informazioni mancanti).
Il processo di assessment si estrinseca valutando i seguenti steps:
1) Analisi dell'impatto sul business corrente;
2) Identificazione dei rischi di business;
3) Valutazione dei rischi di business;
4) Implementazione del Business Plan.
Una decennale esperienza con note Società multinazionali consente agli specialisti dello Studio di seguire molteplici approcci al business planning, scegliendo la strategia di marketing appropriata, identificando il management plan e analizzando le necessità finanziarie per un avviamento efficace del proprio business all'estero. È fondamentale, inoltre, che la stesura del business plan segua specifici parametri e tecniche matematico-finanziarie in linea con le richieste delle principali fonti di finanziamento disponibili sul mercato.